Questo sito utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Casa Poggiarelli

 

 

Le parti più antiche della proprietà di Poggiarelli, la Villa e la Casa del Fattore con gli annessi rurali ed il fienile, risalgono alla seconda metà del XIX secolo. Hanno subìto nel corso dei decenni molte ristrutturazioni ma la loro destinazione è stata uguale per più di un secolo: la villa era la casa di campagna della famiglia proprietaria che vi si recava solo nel periodo estivo e  la casa in pietra adiacente era l'abitazione della famiglia del contadino che si occupava della campagna e  delle coltivazioni, viti ed olivi e che era stanziale.

Tutto ciò risale ad una antica tradizione fiorentina che ha visto fino dal 1300 le famiglie di mercanti e ricchi borghesi di Firenze costruirsi dimore più o meno importanti nelle campagne circostanti. Fino agli anni '80 la fattoria ha prodotto vino Chianti Classico, si possono ammirare ancora nella cantinetta esemplari di vecchie bottiglie degli anni '60 e '70 ed Olio extravergine di oliva che gli attuali proprietari producono tuttora per il fabbisogno familiare.


La proprietà Poggiarelli è situata in una posizione ideale: è immersa nel verde della campagna, allo stesso tempo gode di una vista panoramica ma dista dal paese di Greve in Chianti soli 2, 5 Km, dei quali, solo 200 metri sono di strada non asfaltata. Greve in Chianti si trova a metà strada fra Firenze e Siena.

 

Showcases

Background Image